Leonardo Petrucci Liutaio in Roma

Costruzione e Restauro di Strumenti Antichi e Moderni

Facebook
English Version
Version en Espanol
Nihongohan

Chitarra Stauffer mod. Legnani

Chitarra Gaetano Guadagnini

Chitarra Battente

Chitarra Luigi Filano Napoli 1818

Restauri



Le mie tecniche di restauro si basano su studi effettuati durante 40 anni di attività nel campo della Liuteria e sugli strumenti musicali antichi.

Tutte le fasi di un mio restauro partono da un primo fondamentale concetto: dello strumento musicale si deve rispettare al massimo la sua integrità ed originalità, cercando sempre di non sostituire le parti danneggiate o logorate, restaurandole.

Cercare di non sovrapporre mai nuove vernici a quelle originali, che si possono lavare e riportare al vecchio splendore con l'utilizzo di sostanze biologiche e non invasive.

Cercare di lavorare sempre o almeno finché è possibile, senza aprire le casse armoniche, non alterando quell'equilibrio di tensioni che il tempo, la trazione delle corde, il naturale restringimento delle fibre del legno e la cristallizzazione delle resine e delle colle hanno creato. Un equilibrio vibrante difficilmente recuperabile e che al momento dell'apertura di una cassa subisce un rilassamento strutturale.

Cercare, quando indispensabile, di utilizzare essenze sempre dello stesso periodo storico per non alterare l'effetto cromatico finale e mantenere una omogeneità visiva nel colore e nelle fibre.

Per pulire e disossidare le superfici cerco di usare sempre sostanze biologiche, le vernici sono realizzate con resine nazionali in soluzione alcolica con gomma lacca decerata, Eventuali colori sono ricavati da essenze naturali.




Leonardo Petrucci - Via Lattanzio 28 - 00136 Roma - P. IVA 12529881000
per contatti : +39.338.8424259 - info@leonardopetrucci.it

copyright©riproduzione vietata